Telefona:
06.9450.0411|0775.1432.580

Strategie in atto

La promozione dell’Impresa Sociale

L’Impresa Sociale Eureka S.r.l, coerentemente con la propria mission e i bisogni delle diverse comunità territoriali nelle quali opera, favorisce l’ampliamento costante della base sociale, dell’articolazione dei servizi implementati, prestando particolare attenzione al livello di consapevolezza ed al senso di appartenenza. A tal riguardo si stanno attuando strategie di diversificazione dell’offerta in riferimento a differenti ambiti di intervento. Nei fatti, attualmente sono in corso le procedure sia formali che sostanziali per l’attivazione di servizi residenziali a favore delle seguenti fasce di popolazione vulnerabile: anziani, donne vittime di violenza, minori con provvedimenti sia amministrativi che giudiziari e, in una prospettiva temporale di medio-lungo termine, persone con problematiche connesse all’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

Oltre all’attivazione dei suddetti servizi residenziali, vivace risulta essere la partecipazione a bandi progettuali finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio. Un riferimento particolare, in quest’ultimo ambito, è rappresentato dalle potenzialità occupazionali insite nella multidimensionalità che connota l’agricoltura sociale.

 

Presenza territoriale

Una delle aree più importanti nelle quali o Eureka S.r.l. opera, nel rispetto dell’Art. 11 del Decreto Legislativo nº 142 del 18 agosto 2015, è rappresentata dalla gestione di Centri di prima Accoglienza per persone singole e famiglie con componenti minori di origine straniera richiedenti asilo e protezione internazionale: in tale ambito, Eureka S.r.l. è presente sul territorio del Lazio, dell’Abruzzo e della Campania con 33 strutture nelle quali è possibile ospitare fino a 330 persone. A ragione della bontà del modello di “Accoglienza diffusa” che promuove, Eureka S.r.l. è stata l’unica realtà del privato sociale che gestisce C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria) ad essere invitata a partecipare al Convegno Nazionale “Coesione sociale e promozione della salute per lo sviluppo sostenibile” tenutosi il 4 giugno presso l’Aula del Parlamentino del CNEL – Roma, evento inserito all’interno del “Festival dello sviluppo sostenibile 2019” promosso da ASVIS.

Eureka S.r.l. realizza, in partenariato con il centro di formazione internazionale Quanta HR Solution, il progetto “Percorsi di inclusione sociale”, finanziato dallo Sportello della Solidarietà della Fondazione Terzo Pilastro di Roma, dedicato all’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità motoria.

Alcuni operatori di Eureka S.r.l., inoltre, collaborano attivamente con la rete dei servizi pubblico-privato nella prevenzione dei rischi e riduzione del danno nell’ambito del contrasto dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

DSCN7909

By